Turno di gioco

Nel manuale di D&D vengono definite le operazioni che un personaggio puo’ effettuare nel suo turno secondo il seguente elenco:

  • Free Action
  • Free Object Interaction
  • Movement
  • Action
  • Bonus Action
  • Reaction

La prima tipologia di operazione non e’ spiegata in maniera chiara nel manuale. Una Free Action e’ un’azione che non richiede sforzo o attenzione al giocatore. Un Tweet di Jeremy Crawford (Principal rules designer di Dungeons & Dragons, lead designer del Player’s Handbook) precisa che lasciar cadere qualcosa (ad esempio un’arma) e’ da considerarsi una Free Action.

L’operazione di Object Interaction, invece, richiede uno sforzo di qualche tipo al giocatore. E’ possibile effettuare 1 sola Object Interaction durante il turno. Nel PHB sono elencati alcuni esempi tipici di Object Interaction:

  • estrarre o rinfoderare un’arma
  • aprire o chiudere una porta
  • estrarre una pozione dallo zaino
  • raccogliere un’arma da terra
  • raccogliere un oggetto da un tavolo (o comunque da una posizione facilmente raggiungibile)
  • togliersi un anello
  • mettersi in bocca del cibo
  • piantare un banner nel terreno
  • prendere monete da un sacchetto
  • usare una leva
  • coprirsi il volto con una maschera o col cappuccio del mantello
  • dare un calcio ad un ciottolo
  • girare la chiave in una serratura
  • passare un oggetto ad un altro giocatore

Mettendo insieme una Free Action ed una Free Object Interaction, un giocatore puo’: lasciar cadere la propria arma (Free Action), castare una spell con una componente somatica (Action), raccogliere di nuovo l’arma (Object Interaction). Non e’, pero’, possibile cambiare arma: rinfoderarne una ed estrarne un’altra sono 2 Object Interaction. Se si vuole interagire con piu’ di 1 oggetto, bisogna utilizzare l’Action.

Per quanto riguarda l’Action, oltre ad utilizzare una spell o un’arma, e’ possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Dash: ottieni movimento extra pari alla tua velocita’.
  • Disengage: rinunci all’azione per spostarti dal nemico senza prendere l’attacco di opportunita’.
  • Dodge: rinunci all’azione, ma ogni attacco contro di te viene eseguito con svantaggio ed i Saving Throw su Destrezza sono effettuati con vantaggio, fino all’inizio del tuo prossimo turno.
  • Help: aiuti un altro giocatore nella sua azione, dandogli vantaggio. Vale sia per gli ability check che per gli attacchi. In questo secondo caso, l’help consiste nel distrarre l’avversario.
  • Hide: effettui un Dexterity (Stealth) Skill Check per nasconderti alla vista di un nemico. Il nemico risponde con un Wisdom (Perception) Skill Check, se ti sta cercando, oppure con il suo Passive Perception (10 + Wisdom Modifier + Perception Proficiency), se e’ distratto. Non puoi nasconderti da un nemico che ti sta guardando. Gli attacchi contro di te avranno svantaggio e falliscono se la posizione verso cui si attacca e’ sbagliata. Se non sei visibile, hai vantaggio sugli attacchi.
  • Ready: prepari un’azione che verra’ eseguita quando si verifichera’ un evento. Resti in Ready fino all’inizio del tuo prossimo turno.
  • Search: effettui un Wisdom (Perception) o Intelligence (Investigation) Skill Check per trovare qualcosa.
  • Use an Object: funziona come la Free Object Interaction, ma costa un’azione. E’ utile quando vuoi interagire con piu’ oggetti contemporaneamente.
  • Grappling: cerchi di bloccare una creatura. Questa operazione non consuma l’azione, ma il singolo attacco. E’ possibile bloccare creature di 1 tier piu’ grandi di te, al piu’. Effettui uno Strenth (Athletics) Skill Check e l’avversario risponde con uno Strength (Athletic) oppure un Dexterity (Acrobatics) Skill Check. Al suo turno, la creatura puo’ usare una action per liberarsi. Questa volta e’ la creatura ad effettuare lo Skill Check (Athletic o Acrobatic) e tu rispondi con uno Strength (Athletic) Skill Check.
  • Shoving: puoi spingere un avversario per buttarlo a terra oppure per spostarlo. Anche in questo caso consumi un singolo attacco e non l’intera azione. Puoi spingere creature di 1 tier piu’ grandi di te, al piu’. Effettui uno Strenth (Athletics) Skill Check e l’avversario risponde con uno Strength (Athletic) oppure un Dexterity (Acrobatics) Skill Check.

L’operazione di Movement puo’ essere usata per spostarsi, oppure per alzarsi, oppure per salire su una cavalcature. Le due ultime operazioni usano meta’ della velocita’ del giocatore. Inoltre, e’ possibile passare nello spazio di un compagno considerando quello spazio difficult terrain (ogni foot di movimento si moltiplica per 2). Non e’ possibile fermarsi nello spazio occupato da un compagno.

Infine, la reaction e’ la risposta a specifici eventi. L’attacco di opportunita’ e’ un esempio di questo tipo di azione: se una creatura cerca di allontanarsi da un’altra creatura gia’ ingaggiata, quest’ultima puo’ effettuare un attacco melee. Si puo’ usare una sola reaction ad ogni turno.

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